BRIDGE TECH Articoli e News

NIS2

La Direttiva NIS2, entrata in vigore a metà ottobre e recepita in Italia con apposito decreto legislativo (D. Lgs n. 138/2024), mira a rafforzare la sicurezza informatica e la resilienza operativa digitale delle organizzazioni che offrono servizi all’interno dell’Unione Europea in specifici settori (chiamati “settori ad alta criticità” e “altri settori critici”).

La Direttiva sostituisce la precedente del 2016, ampliando il suo ambito di applicazione e introducendo requisiti più stringenti per la protezione delle reti e dei sistemi informativi.

Se da un lato la compliance alla NIS2 è obbligatoria per motivi di sicurezza, dall’altro offre alle imprese l’opportunità di:

A chi si applica la Direttiva NIS2

La Direttiva obbliga le organizzazioni pubbliche e private, che operano in 18 settori considerati particolarmente rilevanti (perché ritenuti fondamentali per il funzionamento della società e dell’economia europea), ad alzare i loro livelli di sicurezza informatica.

L’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) nominata autorità italiana competente per l’applicazione della Direttiva dal decreto legislativo di recepimento, ha individuato questi settori critici in conformità alla Direttiva stessa, tra cui:

Per quanto riguarda le organizzazioni private, sono obbligate ad adeguarsi solo le imprese di grandi e di medie dimensioni. Per le piccole e microimprese invece dipende dalla loro rilevanza nel settore di riferimento.

Le organizzazioni interessate dalla NIS2 devono implementare misure tecniche, operative e organizzative appropriate per gestire i rischi legati alla sicurezza informatica, tra cui:

Il portale dell’ACN per la conformità a NIS2 (www.acn.gov.it) , portale per la registrazione delle organizzazioni cui si applica la Direttiva NIS2.

Articoli Simili

Backup
BACKUP
Cloud
CLOUD
GDPR-scaled
GDPR
VPN
VPN
proxy-server
PROXY

©2025 Bridge Tech All Rights Reserved.